lunedì 21 gennaio 2013

Campionato Francese: Uno sguardo oltre le Alpi


Uno sguardo oltre le Alpi


Il Paris Saint Germain degli sceicchi si riprende la vetta della classifica nella Ligue 1, vincendo di misura a Bordeaux con il goal numero 19 di Zlatan Ibrahimovic (bottino totalizzato in 21 partite, una media che parla da sola). I parigini vantano sia il miglior attacco che la miglior difesa del torneo, ma il loro primato in classifica è in coabitazione con il Lione, che in questa ultima giornata ha solo pareggiato con l'Evian (0-0).

Appena un punto sotto rispetto alle due capoliste troviamo l'Olimpique Marsiglia, reduce dalla vittoria per 3-2 con il Montpellier, con un goal nel tempo di recupero. Alle spalle di questo terzetto continua ad avanzare il sorprendente Nizza, vittorioso a Lille, una squadra giovanissima che manda in goal anche i sedicenni, come accaduto in questa ultima giornata, protagonista Neal Maupay, sul quale pare si siano posati anche gli occhi del Milan. Altra vittoria importante è quella ottenuta dal Rennes nella trasferta di Bastia.

Ci sono tante facce di gente già vista in Italia, in questo campionato francese. Una a caso, Adrian Mutu. L'ex viola adesso gioca nell'Ajaccio, squadra di medio-bassa classifica. Sabato scorso il rumeno, che aveva segnato un goal nel primo tempo, poteva regalare la vittoria alla sua squadra, ma ha miseramente fallito un calcio di rigore, esibendo un inopportuno quanto inefficace "cucchiaio" ; pochi minuti dopo è arrivato il pareggio degli avversari.

Fra le partite più interessanti della prossima giornata, la sfida fra Rennes e Marsiglia. Il PSG affronterà il Lille, mentre il Nizza ospiterà il Bordeaux.

Fernando Torsello

Nessun commento:

Posta un commento

Post Recenti