giovedì 21 giugno 2012

Pronostici Spagna - Francia



  COMO SI FUERA ESTA NOCHE...

...LA ULTIMA VEZ


Sabato sera da febbre alta, almeno per spagnoli e francesi... Il 23 Giugno andrà in scena alle ore 20:45 (in diretta su Rai 1) il quarto di finale tra Spagna e Francia. Duello al confine dei Pirenei...ma non chiamateli cugini...offendereste i baschi! 

La Spagna è reduce, a detta di molti, dalla peggiore partita dell'era Del Bosque. La striminzita vittoria sui croati, ottenuta all'88° grazie al goal di Jesus Navas (subentrato al posto dell'evanescente Torres), ha suscitato numerosi scetticismi nei confronti di una squadra che sembra aver perso lo smalto dopo 4 anni di dominio totale. 

La Francia, nonostante abbia scelleratamente perso l'ultima partita del girone (con la già eliminata Svezia), sembra più in palla; solida e geometrica, cerca sempre di abbassare i ritmi sin dai primi minuti per poi affidarsi alle ripartenze in contropiede o ai cambi di passo di Ribery, Maloudà e Nasri. Il bomber del Real Madrid, Benzema, è ancora in astinenza dal goal, sepur abbia disputato delle ottime prestazioni. 

Nonostante le ultime 3 amichevoli tra queste 2 nazioni abbiano sempre visto trionfare le furie rosse, agli spagnoli brucia ancora la sconfitta per 1-3 incassata nei Mondiali del 2006 (ben noti a noi italiani). Nei 10 ultimi precedenti tra Spagna e Francia, gli iberici hanno saputo vincere 4 volte, ma solo nelle amichevoli; la Francia vanta invece 5 vittorie, tutte in competizioni internazionali e ufficiali. Un'altra statistica da considerare è che la Francia, prima della clamorosa sconfitta contro l'Ikea, era reduce da una striscia paurosamente positiva: 23 partite e mai una sconfitta! 

Potrei dilungarmi nel descrivere l'appannamento di Torres, la scarsa concretezza sotto rete del centrocampo targato Barça, le strane idee su cui si è impuntato il c.t. della roja, l'assenza di due veterani come Pujol e Villa...ma il mio pronostico non deriva da considerazioni tecniche nè qualitative, semplicemente vi consiglierò ciò che "sento": vincerà il cuore sulla classe, l'esperienza sulla tecnica...la FRANCIA sulla SPAGNA. 

Pronostico in controtendenza il mio...viste le quote dei palinsesti: 
1: 1.80 
X: 3.30 
2: 4.80 

Ricordiamoci però, che alla Francia (come a noi italiani) non piace proprio vincere...senza soffrire; dunque sarebbe meglio tutelarsi con la quota meno rischiosa, ma altrettanto allettevole, dell' X2 (1.85). 

Solitamente le partite in cui gioca la Francia tendono a finire con poche reti; anche i bookmakers sembrano aver tenuto in considerazione questa statistica, la quota dell'UNDER è misera (1.50) mentre merita di essere presa in considerazione quella relativa all'OVER (2.50),sepur sia di difficile realizzazione. 

Per quanto riguarda il risultato esatto azzarderei un pareggio o una vittoria francese: 

1-1 quota 7.00 
0-2 quota 23.00 

Infine potremmo tentare di azzeccare il primo marcatore: 

quota 7.00 per la fine del digiuno di Mr. 21 reti nella Liga: Benzema
quota 22.00 per il cecchino Cabaye 

 Ricordate...la favorita è la Spagna
...ma non sempre vincono i migliori!


Emilio Apicella  di 1x2calcio.blogspot

Nessun commento:

Posta un commento

Post Recenti