giovedì 21 giugno 2012

Pronostici Repubblica Ceca - Portogallo



REPUBBLICA CECA - PORTOGALLO




Stasera, alle 20:45, andrà in scena il primo quarto di finale di Euro 2012. Ad affrontarsi saranno 2 delle "sorprese" di questo torneo: 


-la Repubblica Ceca è riuscita a qualificarsi nonostante le 4 sberle subite nel primo incontro con la favorita Russia; inoltre avendo superato la Polonia (ed essendo stati eliminati gli ucraini) pare essere lei la nuova nazione ospitante (l'ex Cecoslovacchia dista circa 50km dalle nazioni ospitanti Euro2012); 

-il Portogallo è riuscito ad uscire a testa alta dal cosiddetto girone della morte eliminando gli orange; inoltre è l'unica squadra europea ad essersi qualificata ai quarti pur avendo sempre subito goal nelle prime 3 partite del girone. 

Due sono i precedenti tra queste 2 nazioni, entrambi agli Europei: nel '96 la Repubblica Ceca di Nedved battè 1-0 Figo, Rui Costa e compagni; nel 2008 la rivincita del Portogallo, vincente per 3-1. I bookmaker conferiscono molta fiducia alla formazione lusitana (1.70), dando invece già quasi per spacciata la Repubblica Ceca (5.50); il pareggio alla fine dei 90° è invece quotato 3.30. Se il Portogallo è riuscito sempre ad incassare almeno un goal, la Repubblica Ceca è invece sempre riuscita a segnarlo, impressionando per la grinta agonistica, specie nei primi minuti.

Il consiglio che sorge spontaneo è dunque il GOAL/GOAL (entrambe le squadre a segno) quotato 1,90. Di poco migliore la quota dell'OVER (minimo 3 goal complessivi) stabilita da William Hill: 2,00. Giacchè 4 delle 6 partite di queste 2 squadre sono terminate con questo segno, potremmo azzardare un più rischioso OVER 3,5 (minimo 4 goal complessivi) che ha davvero un'ottima quotazione: 3,75. Se invece credete che già nel primo tempo vi possano essere almeno 2 goal, l'OVER 1,5 AL 1°TEMPO paga 1:3. 

Non sono certo della vittoria del Portogallo, sono invece abbastanza sicuro che la Repubblica Ceca proverà a lottare con tutte le sue forze, nonostante la probabile assenza del giocatore con più qualità: Rosicky. La formazione portoghese ha un ottimo centrocampo (Veloso, Meireles e Moutinho) 2 buoni difensori (Pepe e Coentrao) e un fenomeno in avanti: Cristiano Ronaldo, in netta ascesa in questo Europeo dopo la sua doppietta che stende l'Olanda e vale il passaggio ai quarti; senza dimenticare il talento del Manchester United, Nani, apparso in splendida forma fisica, nonostante la scarsa fame di goal sotto porta... 

Le mie scommesse si indirizzeranno dunque sulla probabilità che entrambe le difese abbiano difficoltà, già peraltro palesate nelle precedenti partite. 
Per quanto riguarda i risultati esatti: lo 0-1 è quello più scontato per gli allibratori (7,00), io consiglierei invece un 1-2 (pagato 9 volte) o un rocambolesco 2-3 (quotato 29!). Se invece credete che il Portogallo possa avere difficoltà a superare i cechi, la vittoria lusitana ai rigori ha una quota appetitosa: 11,00 (quota di Bwin). 

Infine occorre ricordare che la vincente tra Repubblica Ceca e Portogallo incontrerà una tra Spagna e Francia...non un bell'affare...in tutti i casi!!! 

Che vinca...il meno peggiore! 

Emilio Apicella di 1x2calcio.blogspot

Nessun commento:

Posta un commento

Post Recenti