lunedì 25 giugno 2012

Pronostico Portogallo-Spagna


  SEMIFINAL...

...DE LA FRONTERA



Benvenuti alle semifinali. 
Le 4 nazionali più forti del continente sono Germania, Italia, Spagna e Portogallo. Proprio queste ultime 2 formazioni iberiche si contenderanno, Mercoledì 27 Giugno alle ore 20:45, uno dei due posti nella finale di Varsavia del 1°Luglio 2012. 

La Spagna è da tutti data per vincente o quantomeno per favorita. Inoltre i precedenti ci dicono come il Portogallo abbia una pessima esperienza nei testa a testa contro i "cugini" spagnoli; su 34 scontri diretti la Spagna ne ha vinti quasi la metà, 16, mentre il Portogallo solo 6. Incredibile, invece, l'esito dell'ultima amichevole, vinta 4-0 dai portoghesi nel 2010. Sempre nel 2010 la Spagna eliminò i lusitani nel Mondiale sudafricano (che avrebbe poi vinto) con uno striminzito 1-0. L'ultimo precedente negli Europei risale al 2004: vittoria portoghese per 1-0. 

Questa volta sono abbastanza d'accordo con i bookmaker nel pronostico finale: sarà la Spagna a volare in finale! (quota 1.40 contro i 2.80 del Portogallo) 

A mio avviso il Portogallo sarà costretto a giocare una partita di rimessa. Cercherà di difendersi ad oltranza come hanno già fatto, senza successo, la Francia e l'Inghilterra. Tenterà di arginare gli attacchi delle furie rosse per cercare di colpirle poi con le rapide ripartenze in contropiede che avranno (o vorrebbero avere) come protagonisti Nanì ma soprattutto Cristiano Ronaldo. 
Quest'ultimo, appare in forma eccezionale...ma avrà seri problemi a trovare spazi nella retroguardia spagnola che tanto bene lo conosce (vista la sua militanza nel Real Madrid). 

La Spagna, a mio avviso, palesa un unico problema (peraltro condiviso con noi italiani): possiede un ottimo portiere, una solida difesa, un centrocampo di qualità...ma fatica a trovare il "bomber di razza". 
Torres ha talmente spazientito Del Bosque e gli spagnoli tutti...che non è riuscito mai a giocare per tutti i 90 minuti. Llorente (autore di una stagione strepitosa) è lì a far muffa in panchina mentre Villa (il miglior cannoniere della Spagna) impreca alla TV con una gamba rotta. Fabregas, centrocampista nato, prova ad adattarsi al ruolo, per lui inedito, di punta...con scarsi risultati. La Spagna crea molto e realizza poco, il dominio al centrocampo è troppo scontato, ma anche nauseante. 

D'altra parte il Portogallo non può ridursi al solo CR7, sepur ne rappresenti indiscussamente il punto di riferimento di ogni giocata; il "grezzo" Pepe del Real Madrid lo conoscevano tutti, così come Veloso del Genoa (ieri passato alla Dinamo Kiev) e Nanì del Manchester United...che dire però del gigante Bruno Alves, già corteggiato dalla Juventus? Che dire infine del terzino dei blancos? Spendere 30 milioni per un difensore esterno mi era sembrata una follia da sceicchi...vedere giocare Coentrao, però, mi ha fatto ricredere: uno spettacolo! 

Diamo uno sguardo alle quote di William Hill: 
PORTOGALLO-SPAGNA 

-Consiglio il segno 2: quota 1.90 (il segno 1 paga 4.50) 
-Il primo tempo potrebbe essere una fase di studio...dunque X/2, X al 1° tempo e 2 finale (quota 4.60) 
-La Spagna però, son sicuro, cercherà di imporre il suo gioco sin dal 1°minuto...dunque 2/2, 2 già al primo tempo e vittoria finale spagnola (quota 2.90). 
-Secondo me la Spagna potrebbe vincere il match in 90 minuti, senza dover ricorrere ai supplementari, quindi proviamo ad azzeccare il risultato esatto: 
0-1: quota 5.50 (misera) 
0-2: quota 8.00 (decente) 

Per chi crede che la Spagna possa incontrare delle difficoltà nel superare i lusitani...la quota della Spagna "vincente ai supplementari" è buona: 7.00 

Se invece siete del parere che tra le due formazioni vi sia ancora troppo dislivello...potete provare a dar vita ad una goleada spagnola con conseguente umiliazione portoghese: lo 0-3 ha quota 17.00! 

-Infine da non sottovalutare l'ipotesi di un'espulsione, visto il clima caliente che si respira al "fronte": quota 3.20 
Se, per finire, siete convinti che Cristiano Ronaldo possa asfaltare anche i campioni in carica...tanto vale giocare l'antepost sulla probabile finale di Euro 2012: Portogallo-Italia ha la quota più alta di tutte le altre 3 possibili finali: 8.00. 

Non vi piace questo pronostico? Avete individuato nel palinsesto qualche quota appetitosa? Avete qualche consiglio per scommettere? Scrivete un commento e potremo aprire un interessante confronto di idee... 

 Emilio Apicella di 1x2calcio.blogspot

1 commento:

  1. allora io dico che ci sara' una bella partita di portogallo spagna sara' dura per entrambi vincerla ma la spuntera' il portogallo e ci sara' la vittoria del portogallo 2 a 1 doppietta di ronaldo e poi la finale contro l'italia sempre se vinceremo contro i tedeschi comunque il portogallo sara' campione d'europa 2012 per la prima volta e si riprendera' quel che ha perso in casa contro la grecia nella finalissima del 2004 a oporto PORTOGALLO CAMPIONE D'EUROPA 2012 NON VINCO MOLTO MA SE VINCE IL PORTOGALLO IL TORNE QUALCOSINA VINCO 40 EURI CON SOLI 2 EURI DI SCOMMESSI LI GIOCAI FINE MAGGIO HO PUNTATO SUL PORTOGALLO CHE NON ERA FAVORITO ADESSO SI TROVA QUI IN UNA SEMI FINALE DI TUTTO RISPETTO CONTRO I SPAGNOLI E ALLORA CHE ALTRO AGGIUNGERE FORZA PORTOGALLO VINCETE PER ME

    RispondiElimina

Post Recenti