domenica 3 giugno 2012

Pronostici domenica 3 Giugno



Pronostici domenica 3 Giugno
 di Emilio Apicella


-PLAY-OUT SERIE B 
-AMICHEVOLI 
-QUALIFICAZIONI MONDIALI

Oggi il palinsesto offre diverse competizioni,piùo meno importanti; proviamo a pronosticare qualche risultato con l'ausilio delle statistiche e dei precedenti storici. 

-VICENZA - EMPOLI (20:45) [PLAY-OUT SERIE B] 
Quest'anno, ovviamente, le 2 squadre in questione si sono già affrontate 2 volte: 1-0 (a Vicenza) e 1-1 (a Empoli). La curiosità è che negli ultimi 4 scontri diretti, Vicenza e Empoli, hanno prodotto 3 volte lo stesso risultato: 1-1. Inoltre negli ultimi 5 faccia a facciail segno GOAL GOAL (entrambe le squadre a segno) si è verificato 4 volte su 5. Il Vicenza parte leggermente avantaggiato: l'ultima sconfitta contro l'Empoli risale al 2009. Infine occorre segnalare che, nonostanteil ripetersi del osegno GOAL GOAL, le partite tra Vicenza ed Empoli terminano quasi sempre con somma goal o 2 o 3; per trovare un precedente con più di 3 goal totali, bisognerebbe tornare indietro di ben 14 testa a testa (anni '90). Nonostante questi dati, vedopiùin forma la formazione toscana che può contare su giocatori di qualità ed esperienza. 
PRONOSTICO: X2: 1.60 PRONOSTICO DIFFICILE: goal-goal: 2.10 
Risultato 0 - 0

-SPAGNA - CINA (22:00) [AMICHEVOLE] 
L'unico precedente storico tra la formazione asiatica e quella iberica risale al 2005: 3-0 per la Spagna. Entrambe le formazioni sono reduci da un periodo di ottima forma che le ha portato 9 punti in 3 partite ed altrettante vittorie. Negli ultimi 3 incontriufficiali: la Spagna ha segnato 11 goal subendone 1 solo; la Cina ha realizzato 9 goal incassandone solo 1. Partita tosta, dunque. Non sono pienamente d’accordo con la quota bassissima della vittoria della Spagna: 1.10…ingiocabile. 
PRONOSTICO over: 1.30 PRONOSTICO DIFFICILE goal goal: 2.75 
Risultato 1 - 0

SUD AFRICA – ETIOPIA (15:00) [QUALIFICAZIONE AI MONDIALI] 
Incredibile la frequenza con cui queste 2 nazionali terminino le loro partite con il segno X. L’Etiopia ha infatti pareggiato 3 delle ultime 4 partite; il Sud Africa è persino riuscito a fare meglio: 4 pareggi nelle ultime 4 uscite ufficiali e addirittura 7 nelle ultime 10 gare…un vero Mister X! Con tutti questi pareggi non stupisce che l’Etiopia non vinca da 4 gare, il Sud Africa addirittura da 8! Infine bisogna sottolineare la scarsa vena realizzativa delle 2 formazioni africane: negli ultimi 4 match il Sud Africa ha realizzato 4 goal, l’Etiopia solo 2. PRONOSTICO Under : 1.80 PRONOSTICO DIFFICILE X : 6.00 
Risultato 1 - 1

NIGERIA – NAMIBIA (17:00) [QUALIFICAZIONE AI MONDIALI]
Anche per questa gara non mi trovo molto d’accordo con i bookmaker: la Nigeria, che non vince da 4 gare (2 sconfitte e 1 pareggio), ha una quota simile a quella della Spagna; la Namibia, invece, sembra già essere spacciata per i bookmaker nonostante nelle ultime 7 gare abbia realizzato ben 13 goal subendone soltanto 3. La statistica da evidenziare è la frequenza del segno “NO GOAL” (almeno una squadra NON segna); tale circostanza si è infatti verificata 4 volte nelle ultime 5 partite della Nigeria e ben 7 volte su 7 nelle ultime uscite della nazionale della Namibia. 
PRONOSTICO No Goal: 1.65 PRONOSTICO DIFFICILE X2: 6.00
Risultato 1 - 0

Premetto che le amichevoli sono un “terno al lotto” (vedi Italia - Russia 0-3) e che non sono certo un esperto di calcio africano; i miei sono solo “studi statistici” volti ad individuare le quote con buone probabilità di successo. Detto ciò occorre precisare che unendo i sopracitati “PRONOSTICI” potrete ottenere una quota di 4.68. Questo sarà il vostro “moltiplicatore”. 

Per quanto riguarda invece i “PRONOSTICI DIFFICILI” sarebbe opportuno giocarli singolarmente, poiché, l’ipotesi che si verifichinotutti contemporaneamente, mi sembra quantomeno azzardata. 

Good luck 
 Emilio Apicella di 1x2calcio.blogspot



Nessun commento:

Posta un commento

Post Recenti